IMPIANTI FOTOVOLTAICI NELLE SCUOLE SANGIOVANNESI
Sono in fase di avanzata realizzazione quattro nuovi impianti fotovoltaici per altrettante scuole di proprietà comunale. Le scuole coinvolte sono: Medie ‘Masaccio’, Medie ‘Marconi’, Primaria ‘Bani’ e Primaria ‘Don Milani’.
I lavori dureranno 45 giorni e saranno terminati in tempo utile per smontare i cantieri entro l’inizio del nuovo anno scolastico 2016/2017.
Nell’occasione saranno effettuate alcune opere utili di risanamento delle copertura con il montaggio di guaine di contenimento calorico e protezione da acqua e l’installazione delle linee vita utili per la successiva manutenzione degli impianti.
Ogni impianto avrà una potenza nominale di 20KWatt, sufficiente a rendere completamente autonome le scuole per autoconsumo oltre che prevedere una parte di cessione per la rete generale.
I risparmi saranno tali da garantire un significativo efficientamento per la bolletta energetica comunale.
Con questi 4 impianti di energia rinnovabile si stima anche un significativo risparmio ambientale. Nel corso dell’intera vita produttiva i benefici ottenibili sono pari all’azione di circa 11.600 alberi per una diminuzione delle emissioni inquinanti pari a quelle prodotte dalla combustione di circa 4.664 tonnellate di carbone o 3.261 tonnellate di petrolio.
L’iniziativa prende spunto da un bando di progettazione risalente alla prima Giunta Viligiardi, che ha visto vincitori, in regime di Project Financing, la società Toscana Energia Green.
Un quinto impianto, previsto dalla convenzione per un totale di 100KWatt, è in fase di avanzato studio di fattibilità ed interesserà ancora una volta una scuola comunale.
«L’attenzione dell’Amministrazione Comunale Sangiovannese su questi temi è sempre molto alta. Grazie al lavoro effettuato con l’audit energetico, siamo pronti a cogliere le opportunità derivanti dalle normative definite dal nuovo Conto Termico 2.0 recentemente reso operativo dal Governo, utile ad incentivare gli interventi di piccole dimensioni di efficienza energetica e di produzione di energia termica da fonti rinnovabili». Ha affermato l’assessore all’ambiente, David Corsi.
San Giovanni Valdarno, 16 agosto 2016