Marzo con Le Piazze del Sapere
Continuano anche nel mese di marzo le iniziative della rassegna per la promozione della lettura a San Giovanni Valdarno. Presentazioni di libri, eventi legati alla Giornata internazionale della donna, una mostra di pittura e l’attesa Fiera del racconto.
Primo appuntamento domani, venerdì 3 marzo con il libro di Daniela Forzini “Nel silenzio…frammenti di poesie”
Nuovo mese, nuovo calendario di appuntamenti con la rassegna per la promozione della lettura “Le piazze del sapere” organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno, Associazione culturale Pandora e, per questa edizione, con la preziosa collaborazione dell’associazione “Hey there! I am using theater” e della Pro Loco di San Giovanni Valdarno. Presentazioni di libri, eventi in occasione della Giornata internazionale della donna, una mostra di pittura e la grande novità della Fiera del racconto.
Ogni evento si svolgerà a Palomar, la Casa della cultura di San Giovanni Valdarno in piazza della Libertà.
Primo appuntamento sarà domani, venerdì 3 marzo, alle ore 17,30 con la presentazione del libro di Daniela Forzini “Nel silenzio…frammenti di poesie” (Betti Editrice).
E’ la prima raccolta di scritti in forma libera, attraverso i quali, l’autrice, dà voce alle sue emozioni più intime e profonde per conservare la memoria del tempo vissuto e accettare il suo essere donna, pur nella sua fragilità.
Daniela Forzini è nata a Terranuova Bracciolini, dove ha vissuto fino ai 30 anni, prima di trasferirsi a Rignano Sull’Arno. Ha trascorso la sua vita professionale come assistente amministrativa nella scuola, lavorando fino al 2017 presso l’Isis Valdarno di San Giovanni Valdarno. Coltiva, fin dall’adolescenza, una passione per la poesia, alla quale si dedica con assiduità dall’inizio degli anni 2000.
Interverranno alla presentazione, oltre all’autrice, Gianni Marucelli, direttore della Rivista “l’Italia, l’uomo e l’ambiente” , l’artista Donatella Alamprese e il consulente editoriale Giorgio Torricelli. Letture a cura di Federico Riviello.
Il giorno seguente, sabato 4 marzo alle 17,30, Alessandra Cardi parlerà del suo libro “Onda di piena”(Scatole Parlanti). Estate 1966, Firenze non immagina la devastante alluvione che in autunno inonderà la città, e non lo immagina Paolo, tredici anni appena compiuti e la prospettiva delle vacanze colme di avventure con gli amici. Il caso lo farà inciampare in una conversazione misteriosa legata a suo padre, un uomo dalle ambizioni più grandi delle sue capacità. Indagando su questo segreto, Paolo innescherà una serie di eventi che culmineranno in un’onda di piena destinata a spazzare via l’infanzia di Paolo proprio come la furia dell’Arno travolgerà l’innocenza di un mondo. Alessandra Cardi, è nata a San Giovanni Valdarno nel 1975 dove vive. Lavora nella moda, attualmente per Louis Vuitton. I suoi racconti sono stati pubblicati per scopi benefici nelle antologie degli autori solidali con le prefazioni di Piergiorgio Pulixi, Sarah Savioli e Andrea Vitali. Finalista al concorso letterario Corenno in giallo II edizione.
Interverranno all’iniziativa Jacopo Bartilini, editor e Lucia Bacci, dirigente scolastico dei Licei Giovanni da San Giovanni
In occasione della Giornata internazionale della donna, mercoledì 8 marzo alle 16,30 sarà inaugurata la mostra di pittura di Emilia Dragoti “Sotto questo cielo” che resterà visitabile a Palomar fino a venerdì 31 marzo.
A seguire, alle 17,30 Floriana Alfieri presenterà il libro “Avevo le spine” (Nonsolopoesie Edizioni).
Anna e Piero sono una coppia stabile,stanno insieme da un tempo lunghissimo e anche se Piero non è gradito alla madre di Anna, la loro relazione va avanti ugualmente. Sono stati amici di scuola che si sono persi duranti gli anni universitari, poi un pomeriggio d’estate di un giorno qualsiasi si sono ritrovati e non si sono più lasciati. A far vacillare il loro rapporto sono i figli che non arrivano, fino al momento di una gravidanza inaspettata. I due sono al settimo cielo ma presto si accorgono che quella gravidanza non li farà mai diventare genitori. Piero parte per l’Oriente e Anna fa fatica a far passare i giorni. Comincia così una metamorfosi che la porterà a essere una persona diversa e molto più vera di quanto sia stata fino a quel momento.
Insieme all’autrice sarà presente Silvano Alpini, referente cultura soci Coop.
Venerdì 24 marzo alle 17,30 sarà la volta di Giusi Di Meo con il suo libro “Le storie che ami inventare”(Phasar Edizioni). Cassandra ha una vita piena e soddisfacente. Le manca solo una cosa: l’amore. Questo arriva quando conosce Marco, che per lei incarna l’uomo perfetto. Quando Cassandra, però, scoprirà un segreto sul suo compagno, attraverso una escalation di bugie e rivelazioni, inizierà a svelarsi ai suoi occhi chi si cela realmente dietro quella maschera così affascinante.
L’autrice sarà accompagnata da Lorenzo Puopolo, docente di lettere presso l’istituto comprensivo Giovanni XXIII di Terranuova Bracciolini.
Ultimo appuntamento quello di sabato 25 marzo alle 16,30 con la presentazione del libro di Giorgio Sacchetti “Piombo con piombo. Il 1921 e la guerra civile italiana”. (Carocci Editore).
l periodo tra la Prima guerra mondiale e l’avvento del fascismo costituisce un interessante punto di svolta nella storia del nostro paese. Il volume propone una lettura del 1921 – anno dello squadrismo fascista, dell’attentato anarchico al teatro Diana di Milano, delle insorgenze operaie e contadine, degli Arditi del popolo – attraverso le due lenti della violenza politica e della guerra civile italiana, e ne colloca le ragioni all’interno di un ciclo di lunga durata esaminandone prodromi e lasciti (Sinistra risorgimentale, guerra europea), nonché gli sviluppi successivi fino al tardo Novecento, come ad esempio il nesso tra violenza e ideologie rivoluzionarie. Il testo, oltre ad affrontare questioni interpretative, pone un’attenzione particolare ai casi territoriali e al metodo della Public History, offrendo così un contributo per una storia culturale e sociale della violenza politica in età contemporanea.
Interverranno, oltre al curatore, gli autori dei contributi.
Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a palomar@comunesgv.it o chiamare il numero 055 9126303.
Novità molto attesa di questa edizione delle Piazze del Sapere sarà La Fiera del racconto 2023 organizzata dalla Pro Loco di San Giovanni Valdarno e dall’associazione culturale “Hei there! I am using Theater” che si svolgerà da venerdì 10 a domenica 12 marzo.
Tre appuntamenti nel tardo pomeriggio pensati per la famiglia, i bambini e gli appassionati del genere comico.
Da un laboratorio di teatro al femminile – e sempre in occasione della giornata internazionale della donna – nascerà la performance di venerdì 10 marzo alle 19 “Quello che le donne non raccontano”. Sabato 11 marzo sempre alle 19 in scena lo spettacolo “Racconti buffi” mentre per domenica 12 l’appuntamento è alle 17 con “I racconti delle scarpe”, dedicato ai bambini dai 5 anni in su e alle loro famiglie. Essendo San Giovanni un paese con grandi tradizioni gastronomiche, ogni appuntamento sarà preceduto da un aperitivo o una merenda (nel caso di domenica) in collaborazione con alcune realtà commerciali di San Giovanni.
Per le prenotazioni è possibile contattare il numero 3478440195 tramite whatsapp.
LE PIAZZE DEL SAPERE – SAN GIOVANNI VALDARNO
Marzo 2023 – Palomar Casa della Cultura – Piazza della Libertà, 15
Venerdì 3 marzo | ore 17.30
Presentazione del libro
Nel silenzio…frammenti di poesie
di Daniela Forzini
(Betti Editrice)
Interverranno
Gianni Marucelli, Direttore della Rivista “l’Italia, l’uomo e l’ambiente”
Donatella Alamprese, artista
Giorgio Torricelli, consulente editoriale
Letture a cura di Federico Riviello
Sarà presente l’autrice
Sabato 4 marzo | ore 17.30
Presentazione del libro
Onda di piena
di Alessandra Cardi
(Scatole Parlanti)
Interverranno
Jacopo Bartilini, editor
Lucia Bacci, Dirigente scolastico dei Licei Giovanni da San Giovanni
Sarà presente l’autrice
Mercoledì 8 marzo – Venerdì 31 marzo
In occasione del mese dedicato alla Donna
Sotto questo cielo
Mostra di pittura a cura Emilia Dragoti
Inaugurazione: 8 marzo – ore16:30
Mercoledì 8 marzo | ore 17.30
In occasione della Giornata Internazionale della Donna
Presentazione del libro
Avevo le spine
di Floriana Alfieri
(Nonsolopoesie Edizioni)
Interverrà
Silvano Alpini, referente cultura soci coop
Sarà presente l’autrice
Venerdì 24 marzo | ore 17.30
Presentazione del libro
Le storie che ami inventare
di Giusi Di Meo
(Phasar Edizioni)
Interverrà
Lorenzo Puopolo, Docente di Lettere presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Terranuova Bracciolini
Sarà presente l’autrice
Sabato 25 marzo | ore 16,30
Presentazione del libro
«Piombo con piombo».
Il 1921 e la guerra civile italiana
A cura di Giorgio Sacchetti
(Carocci Editore)
Interverranno gli autori dei contributi
Sarà presente il curatore
LA FIERA DEL RACCONTO
A cura della Pro Loco di San Giovanni Valdarno e dell’Associazione Culturale Hey There! I am using Theater
Venerdì 10 marzo|dalle ore 19
In occasione della Giornata Internazionale della Donna
Quello che le donne non raccontano
Performance teatrale
Sabato 11 marzo|dalle ore 19
Racconti buffi
Spettacolo teatrale
Domenica 12 marzo|dalle ore 17
I racconti delle scarpe
Spettacolo teatrale per un pubblico dai 5 anni in su
Ogni iniziativa è preceduta da una degustazione all’esterno di Palomar-Casa della Cultura
Per prenotazioni contattare tramite Whatsapp il numero 347 8440195
Info e prenotazioni
+39 055 9126303 – palomar@comunesgv.it
Promosso da:
Comune di San Giovanni Valdarno
Palomar – Casa della Cultura
Biblioteca Comunale
In collaborazione con:
Unicoop Firenze
Bibliocoop
Associazione Culturale Pandora
Pro Loco San Giovanni Valdarno
Associazione Culturale Hey There! I am using Theater