Piano neve
Il territorio comunale e la sua viabilità sono stati analizzati e classificati per aree di importanza, così da ottenere una “graduatoria di priorità” negli interventi di pulizia e di sgombero delle strade privilegiando le strade di maggiore percorrenza e quelle che permettono: il raggiungimento di presidi sanitari, presidi pubblici, l’uscita dei mezzi di soccorso e di pubblica sicurezza, i raccordi e le vie principali di collegamento con i comuni limitrofi.
Il piano prevede l’intervento di appositi mezzi per lo spargimento di sale e per lo sgombero dalla neve su percorsi evidenziati in apposita planimetria suddivisa per zone. Per ciascuna zona sono individuati i punti critici prioritari e le strade oggetto dell’intervento di pulitura.
Il magazzino comunale è stato dotato di apposito deposito e scorta di sale, mentre i mezzi a disposizione sono stati revisionati allo scopo, consistenti in:
– un mezzo TERNA a cui è possibile applicare una lama spala neve
– n° 2 mezzi attrezzati con spargisale
– n° 6 automezzi (Piaggio Porter e FIAT Dealy) .
Il Comune si avvarrà inoltre di Ditte autorizzate allo sgombero neve o allo spargimento del sale appositamente selezionate e convenzionate nel rispetto dei limiti imposti dal Regolamento per i Lavori in Economia approvato con deliberazione consiliare n° 70 del 26/11/2003 e successive variazioni.
«Crediamo di aver assunto, dalle esperienze precedenti, maggiore consapevolezza del problema che le precipitazioni nevose comportano per il territorio. Trattandosi di fenomeni straordinari, ma oggi prevedibili, pensiamo di aver messo a disposizione della città tutti i mezzi utili a risolvere eventuali urgenze nel più breve tempo possibile. Certo, la collaborazione dei cittadini in questi casi non è secondaria. Il Comune lavorerà seguendo precise priorità utili a riattivare i servizi primari. L’appello che facciamo ai cittadini – ha dichiarato l’Assessore con delega alla protezione civile, David Corsi – è di rispettare il piano lavori e di mettere in azione, come avviene in molti paesi più abituati di noi a queste situazioni, piccole attività volontarie molto utili per accelerare il processo di ripristino della normalità. Anche solo pulire la neve di fronte a casa o nel marciapiede, se pur un piccolo gesto, è determinante nella risoluzione dei eventuali disagi provocati dal maltempo».
San Giovanni Valdarno, 14 dicembre 2015
https://old.comunesgv.it/piano-neve/https://old.comunesgv.it/content/uploads/2015/12/neve_sangio.jpghttps://old.comunesgv.it/content/uploads/2015/12/neve_sangio-150x150.jpgNovitàpiano neve,Protezione Civile,viabilitàL'Amministrazione, grazie al lavoro del servizio manutenzione e protezione civile, ha predisposto e confermato il servizio di sgombero neve che consiste nella pulizia dell'area cittadina da depositi di neve e ghiaccio, al fine di mitigare i disagi conseguenti dal fenomeno atmosferico. Il piano tiene conto di un'analisi dei flussi del...comunesgvcomunesgv San Giovanni Valdarnowebmaster@comunesgv.itAdministratorCOMUNE DI SAN GIOVANNI VALDARNO