Progetto Comenius

ComeniusArriva alla conclusione il progetto “Comenius”, avviato nell’anno scolastico 2013/2014 dall’istituto comprensivo “Masaccio” di San Giovanni. Un progetto multilaterale che vede coinvolte scuole di Grecia, Turchia, Polonia, Spagna, Portogallo e, ovviamente,  Italia in un programma di partenariato scolastico finanziato e promosso dalla Commissione Europea.

I bambini della scuola dell’infanzia e della primaria si sono concentrati sul tema dell’ecomobilità analizzando, nello specifico, la rete di piste ciclabili esistenti nel Comune di San Giovanni. Nel progetto sono state coinvolte numerose associazioni del territorio oltre al Comune di San Giovanni Valdarno, soprattutto con l’attiva partecipazione degli agenti di Polizia Municipale.

La prossima settimana San Giovanni sarà sede del meeting finale del progetto. Giorni densi di impegni studenti ed insegnanti, ma anche per le famiglie e per tutto il territorio sangiovannese. Giovedì 23 nel centro storico cittadino si terrà, appunto, il “Comenius Day”. Dalle ore 18.00 con la pedalata cittadina aperta a tutti con partenza da Piazza Cavour prenderanno avio le iniziative della giornata, mentre alla stessa ora in Piazza Masaccio l’Associazione Valdarno in Bici ha organizzato un percorso per i bambini di 5 anni e per le classi prime della scuola primaria. Per i più grandi, delle classi seconde e terze della scuola primaria, è stato organizzato un circuito dalla scuola di Ciclismo “Olimpia” di Cavriglia.

Alle ore 19.00 ai percorsi in bicicletta si aggiungerà la musica per le vie del centro storico con la CiacciaBanda StreetBand per poi festeggiare la conclusione del progetto con una cena ai Saloni della Basilica.

«Comenius è un progetto che fin dallo scorso anno ha visto una forte collaborazione tra la scuola, le famiglie e il territorio associativo valdarnese. Mi preme fare i complimenti agli insegnanti e ai bambini che hanno accolto questa opportunità con interesse e dedizione facendo tesoro delle opportunità che il progetto Comenius ha saputo dare loro. Spero che nelle nostre scuole ci saranno ancora occasioni di confronto con realtà differenti dalla nostra e che siano occasioni per crescere con la consapevolezza dell’importanza del rispetto dell’ambiente». Ha dichiarato l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Barbara Fabbri.

 

San Giovanni Valdarno, 14 aprile 2015

 

https://old.comunesgv.it/content/uploads/2015/04/Comenius_day_2015-724x1024.jpghttps://old.comunesgv.it/content/uploads/2015/04/Comenius_day_2015-150x150.jpgcomunesgvNovitàI.C.Masaccio,piste ciclabili,scuolaArriva alla conclusione il progetto “Comenius”, avviato nell’anno scolastico 2013/2014 dall’istituto comprensivo “Masaccio” di San Giovanni. Un progetto multilaterale che vede coinvolte scuole di Grecia, Turchia, Polonia, Spagna, Portogallo e, ovviamente,  Italia in un programma di partenariato scolastico finanziato e promosso dalla Commissione Europea. I bambini della scuola dell’infanzia e...OLD SITO IN DISMISSIONE

Articoli simili

Individuati gli ultimi spazi da adibire ad aule scolastiche per i ragazzi e le ragazze del plesso Marconi

Individuati gli ultimi spazi da adibire ad aule scolastiche per i ragazzi e le ragazze del plesso Marconi

Oltre 3,5 milioni di euro per una città “bike friendly”

Oltre 3,5 milioni di euro per una città “bike friendly”

Scuola del Doccio, predisposto il dissequestro dell’area

Scuola del Doccio, predisposto il dissequestro dell’area