AMBIENTE

In questa sezione si possono trovare informazioni relative alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente e della salute, ai procedimenti amministrativi inerenti le tematiche acqua, aria, igiene, suolo, rifiuti, rumore, strutture sanitarie e sociali, tutela animali, valutazione ambientale strategica (VAS), valutazione impatto ambientale (VIA)

Acustica – informazioni e modulistica

Ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici – informazioni e modulistica

Le Autorizzazioni Ambientali (AIA – AUA – VIA) gestite dallo sportello S.U.A.P. possono essere consultate alla seguente pagina


RIFIUTI

Rifiuti – Attività di controllo e informativa privacy, Raccolta differenziata, Compostiere, Servizio smaltimento amianto

SEITOSCANA

Per informazioni relative a 6Card, Raccolta dei rifiuti, Centro di Raccolta, Ritiro di rifiuti ingombranti, Spazzamento e Lavaggio Strade si prega di consultare la sezione relativa al Comune di San Giovanni Valdarno sul sito di SeiToscana

Carta della Qualità del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani consulta


SERVIZIO OZONO

È attivo sul sito istituzionale della Regione Toscana il Servizio Ozono che mette a disposizione tutte le informazioni alla popolazione sui livelli di concentrazione di Ozono (O3) utili durante il periodo critico per questo inquinante (indicativamente da maggio fino a settembre di ogni anno). Nella pagina dedicata sono contenuti i seguenti approfondimenti:

  • Bollettino sui livelli di criticità e inquinamento da ozono, e raccomandazioni in caso di segnalata criticità (a cura del Consorzio LaMMA)
  • Arpat – Bollettino regionale ozono
  • Arpat – Ozono: limiti normativi
  • Arpat – Ozono caratteristiche chimiche fisiche, effetti sull’uomo e sull’ambiente

MODULISTICA SEZIONE AMBIENTE

  • Autorizzazione abbattimento alberi – PDF – Word
  • Autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche fuori pubblica fognatura – PDF – Word
  • Esposti e segnalazioni di disturbo da fonti di rumore – PDF – Word
  • Domanda di rilascio della patente di abilitazione per l’impiego dei gas tossici – PDF – Word
  • Domanda per la revisione della patente di abilitazione per l’impiego dei gas – PDF – Word
  • Dichiarazione di assolvimento imposta di bollo – PDF – Word
  • Autocertificazione sulla previsione di impatto acustico – PDF – Word
  • Richiesta autorizzazione in deroga ai limiti acustici di tipo NON semplificato – PDF – Word
  • Procura speciale – PDF – Word
  • Richiesta smaltimento materiali in cemento amianto – PDF – Word
  • Messa in esercizio ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici – PDF – Word
  • Modifica o Voltura ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici – PDF – Word
  • Revisioni ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici – PDF – Word
  • Domanda per sostenere esame idoneità riconoscimento funghi – PDF

DIRITTI DI SEGRETERIA UFFICIO AMBIENTE PDF

  • Diritti AUSL

In merito alle tariffe forfettarie di 20,00 € sottoindicate, si precisa che:

  • ai sensi dell’art 1 c.6 Dlgs 32/2021 non si applicano agli Enti del Terzo Settore di cui al Dlgs. 117/2017 ed alle Associazioni di Volontariato iscritte nel registro regionale della Protezione Civile di cui al Dlgs. 1/2018
  • non è previsto alcun pagamento per gli aggiornamenti delle seguenti condizioni:
    • sospensione o cessazione dell’attività di un operatore o stabilimento registrato
    • variazione della toponomastica
    • variazione di rappresentate legale di società di capitali

In ottemperanza alle disposizioni di legge in merito ai pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni tali prestazioni, in sostituzione del pagamento con bonifico o bollettino di conto corrente postale, dovranno essere pagate dall’utente esclusivamente tramite la piattaforma online accedendo al seguente link

  • ISP 13 – Parere per il rilascio di deroghe ai limiti di rumorosità per attività e manifestazioni temporanee – Importo 136,00 € (comprensiva di 2€ di bollo)
  • ISP2 – Prestazioni connesse all’applicazione del Regolamento di Polizia Mortuaria (idoneità dei carri funebri e delle rimesse per carri funebri, altre prestazioni) – Importo 136,00 € (comprensiva di 2 € di bollo)